Enter your keyword

GENOVA – MILANO

Le scuole cantautorali genovese e milanese

Il Blue Mood Ensemble è una delle più vivaci realtà della Civica Scuola di Musica di Porto Recanati. In occasione della rassegna “Musica, Voci, Canti”, presso la Pinacoteca comunale, l’Ensemble si presenta in una forma inedita e propone i suoi componenti in veste prettamente solistica: attraverso un immaginario viaggio “Genova – Milano”, vengono visitate le due scuole cantautorali genovese e milanese.
La scuola genovese viene narrata da brani di Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Fabrizio De Andrè, cantautori che mai si riconobbero in una “scuola” formalmente intesa, benché la frequentazione degli stessi locali e le loro continue interazioni permisero lo spontaneo generarsi di un’anima comune, che tanto li rese diversi da tutti gli altri. Al “comune sentire” genovese, idealistico e marcatamente poetico, si alterna la scuola milanese di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni, più realistica, popolare e persino teatrale, evidentemente coeva alle novità interpretative di Dario Fo.
Il concerto sperimenta una formula che accoglie e promuove un repertorio insolito per il Blue Mood Ensemble, usualmente impegnato nella vocalità corale e polifonica, prevalentemente Gospel e Pop.
I solisti del Blue Mood Ensemble sono Sofia Brandoni, Federico Cau, Benedetta Giattini, Anna Longobardi, Simone Scalabroni, Aurora Storani, Greta Verdinelli.
Ogni brano è brevemente presentato al pubblico e introdotto da alcuni cenni alla vita degli autori e alle caratteristiche più salienti della loro arte, nella selezione appositamente curata da Maria Letizia Maggini.
L’Ensemble è diretto dal maestro Alessandra Rogante ed è accompagnato dal pianista Lucio Matricardi.