Enter your keyword

UN VIDEO PER RICORDARE GIULIANA

Presentiamo l’omaggio musicale che abbiamo realizzato in memoria di una persona speciale, una cara amica della Civica Scuola di Musica, Giuliana Cabiati. Socio onorario negli ultimi anni di vita, la ricordiamo con affetto e stima, a modo nostro, con l’amato jazz suonato al pianoforte, il suo pianoforte.

Giuliana non ha conosciuto la pandemia, ci ha lasciati due mesi prima che il mondo si chiudesse in ripetute e severe quarantene, prima che ci abituassimo ad indossare le mascherine e imparassimo a rispettare il distanziamento sociale. Nel gennaio del 2020, realizzare un video che la omaggiasse, poteva sembrare un’idea originale, anche se difficilmente fruibile da parte di una vasta platea. Oggi, dopo appena due anni è diventato il modo più diffuso e accessibile a tutti. Il nostro video è circolato velocemente attraverso i vari social, ottenendo un elevato numero di visualizzazioni e condivisioni, soprattutto tra gli allievi. I più giovani hanno avuto l’occasione di conoscere una persona speciale, che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della Scuola che stanno frequentando. Negli ultimi dieci anni della sua vita, Giuliana ha conosciuto e apprezzato le attività e le persone della Civica Scuola. Nelle riunioni e negli incontri organizzativi di vari eventi culturali, Giuliana mostrava sempre un grande senso pratico e spesso, tra progetti faraonici e idee impraticabili proposte dai più visionari, era la voce di Giuliana a riportare sapientemente tutti alla realtà. Le sue convinzioni e i suoi punti di vista inducevano sempre a riflettere e a migliorare. I suoi valori e i suoi principi non erano negoziabili, tuttavia rendevano continuamente possibili il confronto e il dialogo. Aveva molti interessi e coltivava passioni disparate, non comuni e mai banali. Le piaceva il Jazz e suonava il pianoforte. Amava viaggiare. Tra i souvenir che metteva nella valigia del ritorno, c’erano talvolta piccoli strumenti musicali, come il “saz” di Petra, una chitarra saracena di origine turca, ora diffusa in tutto il Medio Oriente. L’interesse per ciò che è ricercato e autentico era conseguente alla sua brillante intelligenza, da cui scaturivano anche la sua vivace curiosità e la passione per il collezionismo. Nell’anno scolastico 2017/2018 il Consiglio Direttivo l’aveva eletta “socio onorario”, in omaggio all’elargizione del consistente patrimonio librario donato alla Civica Scuola. I suoi spartiti e i libri di musica sfiorano le duecento unità e sono ora catalogati e custoditi nella biblioteca della Civica Scuola. Giuliana amava la vita, stava volentieri in compagnia, condivideva con generosità e partecipava con piacere a molte iniziative, anche ludiche e conviviali. Nel video abbiamo voluto ricordare la sua passione per il Burraco; quanti tornei e quante vittorie ricordano le coppe e i trofei di cui andava orgogliosissima! Pochi mesi dopo la sua scomparsa, la mamma Marcella ha voluto onorare la sua memoria, donando il suo pianoforte alla Civica Scuola di Musica. Abbiamo affidato al M° Lucio Matricardi la composizione jazz autografa ed esclusiva per l’occasione, con temi originali o da lui elaborati, che il maestro ha successivamente eseguito sul pianoforte di Giuliana. Una targa ricorderà a quanti suoneranno e studieranno su quello strumento, questa lunga storia di persone, di affetti e di amore per la Cultura.